Osteopata D.O. Nils Frederic Kuhlmann
Nel 2019 ho conseguito il doppio diploma in medicina osteopatica alla SSOI e CEESO Lyon, dopo un percorso formativo di cinque anni a tempo pieno. Alla fine degli studi mi sono interessato ai corsi di Osteopatia Biodinamica basata sulle lezioni del dottor James Jealous D.O., di cui ho intrapreso gli studi nel 2021, per poter trattare i pazienti in modo più completo.
Osteopatia
L'Osteopatia è una terapia manuale complementare alla medicina classica e incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia.
Osteopatia pediatrica
Il trattamento osteopatico nel neonato o nei bimbi nei primi anni di vita ha un approccio differente rispetto a quello del paziente adulto. Per poter migliorarne la salute nella sua interezza, occorre porre un tocco quasi impercettibile, conoscere in modo approfondito la crescita e le sue dinamiche. L'approccio Biodinamico è un trattamento che permette di considerare l'interezza del bambino non trattando i tessuti o disfunzioni somatiche dei neonati.
La crescita e lo sviluppo che avviene in ognuno di noi avviene seguendo un piano progetto perfetto che ci accompagna per tutto il corso della nostra vita. Il compito del terapeuta è quello di sincronizzarsi con questo movimento e svilupparlo aiutando il bambino a rimuovere gli ostacoli che può incontrare.
Osteopatia Biodinamica
​​
L’Osteopatia Biodinamica, che definisce i concetti di “movimento presente e quiete”, è un approccio osteopatico delicato e non invasivo, che rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e malattia.
È un metodo senza controindicazioni, che rispetta e considera la persona nella sua interezza, con lo scopo di migliorare una parte dell’organismo che fatica a tornare al suo stato di salute ideale.
“Trova la Salute!” esortava il dottor Still, “Chiunque può trovare la malattia”.
Il mio lavoro è sincronizzarmi e collaborare con i meccanismi naturali del corpo per innescare i processi di guarigione. Così la Salute si organizza e dirige la risposta del corpo a qualsiasi disfunzione , nei bambini, nei neonati, nelle donne in gravidanza, in tutti.
In ognuno di noi c’è la Salute, i nostri tessuti ne sono impregnati fin dal concepimento. Occorre risvegliarla, sostenerla e nutrirla.
Casi più trattati
-
Lombalgia, sciatalgia, discopatie, sacralgia, coccigodinia.
-
Cervicalgia, colpo di frusta, cervico-brachialgia, parestesie/formicolio, dorsalgia.
-
Dolori costali ed intercostali.
-
Mal di testa, cefalee, emicrania e vertigini.
-
Problemi occlusionali dentale e dell'articolazione temporo-mandibolare.
-
Dolori degli arti inferiori: anca, ginocchio, caviglia, piede.
-
Dolori degli arti superiori: spalla, gomito, polso, dita.
-
Disordini funzionali delle vie digestive, reflusso gastroesofageo, stitichezza, coliti, incontinenza urinaria.
-
Dolori mestruali, irregolarità del ciclo.
-
Disturbi comuni in gravidanza.
-
Disfunzioni post parto.
-
Neonati e bambini: insonnia, reflusso, coliche, otiti, asimmetrie del cranio.